Gaia - La libera scuola di Gigliopoli

"Gaia, la libera scuola di Gigliopoli" è un progetto sperimentale avviato il 28/9/2015, volto alla creazione di una scuola ambientale, rivolta a bambini da 1 a 5 anni, di impostazione libertaria, che, traendo spunto da metodologie educative ispirate da figure quali Montessori, Steiner, Neill, Malaguzzi ed altri, si fonde con le esperienze concrete che sono state sperimentate, nell’arco di oltre un decennio, nello stesso progetto Gigliopoli e che adesso confluiscono in un’identità educativa propria.

La nuova struttura educativa/didattica, mira, attraverso le sue azioni, a rafforzare il rapporto tra i bambini e l’ambiente, con l’obiettivo di accrescere la loro personalità, promuovendo modelli comportamentali equilibrati con cui confrontarsi con "Madre Natura".

Essendo, poi, inserita in una stupenda cornice naturale, come quella della Baronia, e potendo contare su ampi giardini, un orto, un vivaio, due frutteti, un laboratorio scientifico/multimediale ed una palestra per attività circensi e di psicomotricità, propone ai suoi ospiti molteplici esperienze all'aperto ed un programma alimentare sostanzialmente vegetariano.

News ed Eventi collegati

Documenti Collegati

DocumentoFile
Deliberazione n. 18 del 14/6/2016

Presa atto risultati attività anno 2015 e di cui al progetto "Gigliopoli:un cammino verso l'eccellenza".

Iscrizione "Gaia, Libera Scuola di Gigliopoli 2017/2018

Per l'anno scolastico 2017/2018, sono aperte le iscrizioni a "Gaia, la libera scuola di Gigliopoli", il cui inizio è previsto per lunedì 25/9/2016. Tale progetto educatico sperimentale, rivolto a bambini di età compresa tra 1 e 5 anni, prevede, tra l'altro, la partecipazione gratuita alle attività  di n. 2 bambini, scelti sulla scorta dei criteri indicati nel regolamento del progetto e nell'autocertificazione allegata al modulo di iscrizione, che, unitamente all'attestazione sullo stato di salute, deve essere presentato presso gli Uffici di C.da Baronia, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì ore 9,00 - 12,00 e lunedì e mercoledì anche ore 16,30-18,30.  Le iscrizioni si chiuderanno per i due posti gratuiti il 15/9/2017.

Per informazioni è possibile visitare il sito:

Oppure mettersi in contatto con noi mediante i seguenti recapiti:

- Posta elettronica: gaia@ilgiglio.org

- Tel.: 090/9221402 (Uffici amm.vi Fondazione)

- Cell: 347.2605462 (Leonida)

- Tel.: 090.9281274 (Associazione Il Giglio)

Progetto Gaia, Libera scuola di Gigliopoli
Scheda iscrizione Gaia