Gaia - La libera scuola di Gigliopoli

"Gaia, la libera scuola di Gigliopoli" è un progetto sperimentale avviato il 28/9/2015, volto alla creazione di una scuola ambientale, rivolta a bambini da 1 a 5 anni, di impostazione libertaria, che, traendo spunto da metodologie educative ispirate da figure quali Montessori, Steiner, Neill, Malaguzzi ed altri, si fonde con le esperienze concrete che sono state sperimentate, nell’arco di oltre un decennio, nello stesso progetto Gigliopoli e che adesso confluiscono in un’identità educativa propria.

La nuova struttura educativa/didattica, mira, attraverso le sue azioni, a rafforzare il rapporto tra i bambini e l’ambiente, con l’obiettivo di accrescere la loro personalità, promuovendo modelli comportamentali equilibrati con cui confrontarsi con "Madre Natura".

Essendo, poi, inserita in una stupenda cornice naturale, come quella della Baronia, e potendo contare su ampi giardini, un orto, un vivaio, due frutteti, un laboratorio scientifico/multimediale ed una palestra per attività circensi e di psicomotricità, propone ai suoi ospiti molteplici esperienze all'aperto ed un programma alimentare sostanzialmente vegetariano.

News ed Eventi collegati

Documenti Collegati

DocumentoFile
Iscrizione "Gaia, Libera Scuola di Gigliopoli 2018/2019

Per l'anno scolastico 2018/2019, sono aperte le iscrizioni a "Gaia, la libera scuola di Gigliopoli", il cui inizio è previsto per lunedì 24/9/2018. Tale progetto educatico sperimentale, rivolto a bambini di età compresa tra 1 e 5 anni, prevede, tra l'altro, la partecipazione gratuita alle attività  di n. 2 bambini, scelti sulla scorta dei criteri indicati nel regolamento del progetto e nell'autocertificazione allegata al modulo di iscrizione, che, unitamente all'attestazione sullo stato di salute, deve essere presentato presso gli Uffici di C.da Baronia, aperti al pubblico, nei mesi di luglio ed agosto, dal lunedì al venerdì ore 9,00 - 12,00, mentre, a partire dal mese di settembre, anche il lunedì e il mercoledì dalle ore 16,30-18,30.  Le iscrizioni si chiuderanno per i due posti gratuiti il 14/9/2018.

Per informazioni è possibile visitare il sito:

Oppure mettersi in contatto con noi mediante i seguenti recapiti:

- Posta elettronica: gaia@ilgiglio.org

- Tel.: 090/9221402 (Uffici amm.vi Fondazione)

- Cell: 347.2605462 (Leonida)

- Tel.: 090.9281274 (Associazione Il Giglio)

Progetto Gaia 2018/2019
Scheda iscrizione Gaia 2018/2019