Il Consiglio di Amministrazione

Organo di governo della Fondazione, con poteri deliberativi, è il Consiglio di Amministrazione, che dura in carica cinque anni ed è composto da sette membri, dei quali, cinque, designati dall’Arcivescovo di Messina, dall’Assessore Regionale Enti Locali, dal Prefetto di Messina, dal Presidente della Corte di Appello di Messina, dal Provveditore agli Studi di Messina, mentre, due, dal Comune di Milazzo.
Le designazioni effettuate dagli organi preposti non creano alcun vincolo giuridico con i membri designati, che rappresentano solo ed esclusivamente la Fondazione, con la quale hanno un rapporto di immedesimazione organica.
Il Consiglio esercita funzioni di indirizzo politico-amministrativa, definisce gli obiettivi ed i programmi da attuare, assegna le risorse necessarie per la gestione e verifica la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.

Il precedente Consiglio di Amministrazione, nominato con DD.AA. n.1218 del 20/6/2012 e n.1536 del 25/7/2012, per il quinquennio 2012/2017, ed insediatosi in data 6/9/2012, ha cessato le sue funzioni, per scadenza naturale dell'incarico e per effetto della prorogatio ex lege, in data 15 agosto 2017.

Nelle more della ricostituzione sono stati nominati, per nove mesi non consecutivi, numero due Commissari Straordinari Regionali, pur in presenza di numero quattro delle designazioni statutariamente previste, con oneri a carico della Fondazione.

Con D.A. n.12/GA del 5/2/2020, trasmesso all'Ente con nota prot.n.4808 del 12/2/2020, acquisita il 13/2/2020 al n.157 di protocollo, il predetto organo ordinario è stato ricostituito con solo quattro dei membri dallo statuto contemplati, per assenza di uno dei componenti già nominati ed essendo in corso di perfezoionamento il decreto di nomina del quinto membro designato dalla Curia Arcivescovile di Messina.

In data 4/3/2020  si è atteso all'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione nelle persone dei signori:

Dr.Gioacchino Puglisi, designato dall'Assessore Regionale della Famiglia;

-  Sig.Franco Scicolone, designato dal Sindaco del Comune di Milazzo;

Dott.ssa Delfina Guidaldi, designata dal Provveditorato degli Studi di Messina, oggi USP.

ell'adunanza del 29/5/2020 si è proceduto all'insediamento dell'Avv.Francesco Marullo di Condojanni, designato dal Presidente della Corte d'Appello di Messina, mentre nell'adunanza del 24/6/2020 si è ancora insediato il 5^ componente designato dalla Curia Arcivescovile di Messina, Sig. Iannucci Francesco.

Il CdA è composto nella sua interezza dal 24/6/2020