Il Consiglio di Amministrazione

Organo di governo della Fondazione, con poteri deliberativi, è il Consiglio di Amministrazione, che dura in carica cinque anni ed è composto da sette membri, dei quali, cinque, designati dall’Arcivescovo di Messina, dall’Assessore Regionale Enti Locali, dal Prefetto di Messina, dal Presidente della Corte di Appello di Messina, dal Provveditore agli Studi di Messina, mentre, due, dal Comune di Milazzo.
Le designazioni effettuate dagli organi preposti non creano alcun vincolo giuridico con i membri designati, che rappresentano solo ed esclusivamente la Fondazione, con la quale hanno un rapporto di immedesimazione organica.
Il Consiglio esercita funzioni di indirizzo politico-amministrativa, definisce gli obiettivi ed i programmi da attuare, assegna le risorse necessarie per la gestione e verifica la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.

L’attuale Consiglio di Amministrazione, nominato con DD.AA. n.1218 del 20/6/2012 e n.1536 del 25/7/2012, per il quinquennio 2012/2017, ed insediatosi in data 6/9/2012, in atto, risulta composto da n. 5 consiglieri a seguito delle dimissioni avanzate da Francesco Rizzo in data 17/6/2015:

- Vincenzo Russo designato dal Sindaco del Comune di Milazzo, Presidente;
- Dott.ssa Maria Di Nardo, designata dal Prefetto di Messina, Vice-Presidente;
Francesco Iannucci designato dall’Arcivescovo di Messina, Consigliere;
- Avv. Francesco Marullo di Condojanni, designato dal Presidente della Corte di Appello di Messina, Consigliere;
- Antonio Franco Nicosia, designato dal Sindaco del Comune di Milazzo, Consigliere;