Bandi di gara per servizi e forniture
A latere elenco dei provvedimenti adottati per l'affidamento di servizi relativi a:
1) Progettazione esecutiva, definitiva, Direzione Lavori, Coordinamento, sicurezza in fase di progettazione relativa ad interventi di efficientamenteo energentico compleso edifici in Milazzo, c.da Baronia, Via Sant'Antonio , finanziati con D.D.G n.115 dell'1/3/2018 - Asseprioritario 4 "Energia sostenibile e qualità della vita", Obiettivo Tematico OT4 - Azione 4.1.1. .PO FESR Sicilia 2014/20220.
In ordine allo stato delle procedure volte all’affidamento dei lavori di efficientamente energetico - cui la suddetta progettazione attiene - ed a fini di trasparenza, si precisa che:
- l'affidamento dei lavori di efficientamento energetico potrà essere concretamente effettuato, previa indizione ed esperimento della relativa gara pubblica, solo dopo che verrà aggiudicata la gara del servizio di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ancora in itinere, dovendosi procedere alla valutazione delle offerte tecniche da parte della commissione di gara definitivamente costituita con determinazione del RUP del 28/9/2023, nonchè all’esame successivo dell’offerta economica presentata dai soggetti ammessi alla procedura negoziata.
L’inizio delle relative operazioni da parte della commissione giudicatrice è fissato per il 4/10/2023.
- A seguito dell’affidamento della detta progettazione, definitiva ed esecutiva, e della materiale redazione di una concreta progettualità – che dovrà essere consegnata all’Ente nel termine massimo di 3 mesi dall’affidamento stesso, salvo motivata proroga – sarà possibile indire, per l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione energetica, apposita gara, la complessità della quale (sia per il valore economico degli interventi che per imprevisti nella procedura, compresi eventuali ricorsi da parte di operatori economici interessati) induce a ritenere che, approssimativamente, l’avvio degli stessi non potrà avvenire che alla fine del 1° semestre 2024;
- lo slittamento dei termini preventivamente stimati come verosimili nella nota al CdA, prot.n.378 del 28/3/2023, è stato fortemente condizionato dai problemi tecnici (tra cui, l’attivazione del soccorso istruttorio, le richieste di chiarimenti, la designazione dei componenti della commissione da parte degli Ordini professionali di riferimento), insorti nel corso dei procedimenti attivati ed al Consiglio via via comunicati, nonché dalle lungaggini burocratiche, anche relative all’uso, nella fattispecie, di piattaforme telematiche.
L’attività del RUP è, comunque, proseguita, senza soluzione di continuità, per l’intero periodo feriale, al fine di evitare una perdita del finanziamento concesso in sede comunitaria.
2) progettazione esecutiva e direzione lavori relativi ad interventi di manutenzione del paesaggio rurale da destinarsi all’educazione ambientale ed alla conoscenza del territorio di Capo Milazzo, di proprietà della Fondazione, a valere sulla Misura 2, Investimento 2.2.: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU”. ID: 255 – CUP: G57B22000540006 – CIG : ZB03B91315.
In relazione allo stato della procedura:
- sono stati aggiudicati con procedura pubblica, mediante piattaforma MEPA, i lavori di cui sopra e si è in attesa della presentazione dela relativa progettaizone, munita dei pareri di legge.
3) bando di gara, con procedura aperta, per l'affidamento dei servizi svolti dalla Fondazione Lucifero, per una durata quinquennale, e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del vigente Codice dei Contratti (D. Lgs. n. 36/2023). Allegato alla determinazione n. 21 dell'8/3/2024 pubblicata dal 15-3-2024 al 30-3-2024.
4) Avviso pubblico per nomina Revisore dei Conti (triennio 2024/2027). Allegato alla determinazione n. 78 del 27/6/2024 in pubblicazione