Finalità

Le finalità originarie (contenute nello statuto approvato in sede di riconoscimento giuridico, cioè ”l'istituzione di una colonia permanente destinata all’assistenza ed alle cure – specie elioterapiche e marine – di bambini gracili, con particolare preferenza per quelli nel Comune di Milazzo e Capo Milazzo”) sono state, nel tempo, ampliate e diversificate in relazione alle sopravvenute esigenze ed ai nuovi bisogni emersi nella realtà sociale.
Oggi, la Fondazione ha lo scopo di fornire assistenza socio-educativa-didattica-culturale-ricreativa-ambientale anche mediante ricovero o istituzione di centri diurni e/o residenziali o colonie estive e/o permanenti, ovvero di altre strutture aperte ai minori che ne abbiano diritto ai sensi della legislazione vigente, con priorità nei confronti di quelli appartenenti a famiglie disagiate e/o meno abbienti e di assistenza a soggetti portatori di handicap.
Inoltre, compatibilmente con le proprie disponibilità strutturali, organizzative e finanziarie, l’Ente può promuovere e realizzare anche altre attività collaterali interne ed esterne.

L’erogazione dei servizi statutariamente previsti deve essere, ed è, tuttora, garantita unicamente con i proventi ricavati dalla gestione del patrimonio immobiliare.